Ultime notizie

Smarano Academy 2012: Affrettatevi ci sono ancora pochi posti!

 
Ulrika Daviddson

ulrikadavidsson.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ulrika Davidsson è docente alla Eastman School of Music a Rochester (New York) per strumenti a tastiera storici. Inoltre è direttore musicale del Rochester City Ballet e del Draper Center (scuola di danza). È una musicista molto versatile, tiene concerti sul piano, fortepiano, clavicordo, organo e clavicembalo.
La signora Davidsson ha tenuto concerti in Europa, negli Stati Uniti, Canada e Giappone; inoltre ha sostenuto delle lezioni e relazioni alla Göteborg International Organ Academy, Smarano International Organ Academy, International Music Festival, Iceland, EROI festival, Eastman School of Music e a numerose conferenze, organizzate dal Westfield Center for Keyboard Studies. È stata invitata a tenere delle lezioni alla Eastern Michigan University, alla Musikhochschule Bremen, alla Ferris University a Yokohama, alla Luleå University e alla Århus School of Music.

Ulrika Davidsson è nativa di Goteborg in Svezia dove ha eseguito un Master in Belle Arti in esecuzione e pedagogia al piano presso l’università di Goteborg ed inoltre il “Organist and Cantor Diploma”  alla Royal Academy of Music. Ha proseguito i suoi studi di pianoforte al Sweelinck Conservatory ad Amsterdam.
Dal 1990 al 1999 ha lavorato presso la facoltà della School of Music all’Università di Goteborg. Dal 1983 al 2000 è stata organista titolare e direttore musicale alla chiesa Björkö. Uno stipendio generoso le ha permesso di studiare fortepiano con Malcolm Bilson e clavicordo con Harald Vogel all’Università di Goteborg. Nel 2001 si è trasferita negli Stati Uniti, dove ha eseguito un master in clavicordo con il prof. William Porter e inoltre si è laureata in pianoforte con Barry Snyder.
La signora Davidsson ha suonato come solista con il Göteborg Symphony Orchestra, Mölndals Musiksällskap, il Göteborg Youth Symphony Orchestra, Camerata-ensemblen, ed inoltre ha partecipato a programmi televisivi e radiofonici nel suo paese d’origine.  Ha suonato con numerose ensemble di musica da camera ed è sempre richiesta come pianista e musicista di strumenti a tastiera storici.