Ultime notizie

Smarano Academy 2012: Affrettatevi ci sono ancora pochi posti!

 
Smarano

Smarano è un piccolo centro del Trentino, attualmente di 364 abitanti, situato a circa 1.000 metri s.l.m. in Val di Non, 42 Km. a Nord di Trento.

Image

La bella chiesa, già dal 1284 antica pieve, fu rifatta in stile gotico nel 1407 e riedificata negli anni 1759-62 in stile rinascimentale - barocco di cui è uno dei pià splendidi modelli nella Valle. Possiede 5 altari in marmo policromo costituiti nel 1764. Le relative pale dell'epoca sono di notevole pregio e in modo particolare quella dell'altare maggiore di V.Italiani di scuola veneta, che rappresenta l'Assunzione, cui è dedicata la chiesa; da ammirare sono pure le tavole della Via Crucis, opere del pittore A. F. Vanzo di Cavalese, ultimate nel 1819.

Image

ImageImage

ImageImage

La piazza, nel cuore del paese, è pure tra le più belle della Valle; anticamente serviva da "parlamento" per la Regola anche delle Comunità di Coredo e Sfruz.

Image 

La domina l'imponente facciata della Chiesa ed un magnifico campanile a struttura romanica Smarano conserva sostanzialmente la sua fisionomia tradizionale di centro rurale nonostante le numerose ristrutturazioni degli ultimi anni e le esigenze di un turismo in continua evoluzione; è soggiorno prediletto da chi ama la quiete ed il contatto con la natura.