Ultime notizie

Smarano Academy 2012: Affrettatevi ci sono ancora pochi posti!

 
Roberto Fresco

Image

Roberto Fresco è organista titolare  della Catedrale de Santa María la Real de La Almudena, di Madrid. Al Real Conservatorio Superior de Música si dedica all’insegnamento musicale.
Nasce a Astorga nel 1967, e lì inizia la sua formazione musicale. In seguito proseguirà gli studi organistici con Miguel del Barco nel Real Conservatorio Superior de Música di Madrid ottenendo il Premio Fin de Carrera. Continua la sua formazione con Montserrat Torrent, con la quale lavora principalmente sulla Musica Antica Iberica. Successivamente ottiene una borsa di studio per los Ministerios de Cultura de Austria y Espana, completa la sua formazione con Michael Radulescu nella Hochschule für Musik und darstellende Kunst di Vienna.

La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in Europa, USA, Sud America e le Isole Filippine, partecipando a cicli di concerti, festival, congressi, etc. con un repertorio che abbraccia dalla musica del secolo XVI alla produzione dell’avanguardia. Collabora frequentemente con alcuni dei più importanti raggruppamenti orchestrali e corali spagnoli. Abitualmente forma un duo con il trombettista Luis Gonzalez Marti e uno con il violinista Ludwig Carrasco. Ha realizzato varie registrazioni di musica antica spagnola e contemporanea.
Inoltre si è dedicato all’insegnamento come professore di organo e clavicembalo nei conservatori di Palencia, Salamanca e Madrid.
È fondatore e direttore dell’Accademia di Organo “Fray Joseph de Echevarria” che svolge la sua attività sugli organi storici di Tierra de Campos (Palencia).