Ultime notizie

Smarano Academy 2012: Affrettatevi ci sono ancora pochi posti!

 
Pamela Ruiter-Feenstra

Image

Pamela Ruiter-Feenstra è docente in improvvisazione e nella pratica esecutiva di strumenti storici. Con tutta la sua esperienza e la continua ricerca assieme con le sue dissertazioni ed il vasto repertorio, ha scritto un libro sulle tecniche di improvvisazione del XVIII secolo, titolato Bach and Improvisation: Learning the Language (Göteborg, Sweden: GOArt Publications, 2005).
Come docente ed organista della Eastern Michigan University Ruiter Feenstra insegna organo e clavicembalo con corsi di improvvisazione, letteratura di strumenti a tastiera, costruzione d’organo e pedagogia, letteratura d’organo e musica sacra. È laureata in Belle Arti con Master come organista e pedagoga ed inoltre in teoria musicale e musica sacra dall’università di Iowa con Delbert Disselhorst e Delores Bruch. Ha eseguito studi post-laurea in Germania con Harald Vogel e a Boston con William Porter. All’Eastern Michigan University ha organizzato dei simposi d’improvvisazione annuali e dirige una serie di concerti annuali d’organo, clavicembalo e clavicordo. È conosciuta per la sua elevata conoscenza.

Ruiter-Feensra suona, presenta e insegna a conferenze e accademie negli Stati Uniti ed in Europa, incluso la GOArt International Organ Academy a Goteborg, in Svezia; l’Accademia Internazionale di Improvvisazione all’organo e al clavicordo a Smarano in Italia. Ha pubblicato diversi articoli come GOArt Research Reports, Tracing the Organ Masters' Secrets, De Clavicordio, The American Organist, Clavichord International, The Organ as a Mirror of Its Time (Oxford, 2002), e diverse pubblicazioni sulla musica sacra. Ha inciso un CD doppio sui pezzi d’organo di Franz Tunder  alla Loft Recordings at Gothic Records.