Ultime notizie

Smarano Academy 2012: Affrettatevi ci sono ancora pochi posti!

 
Notizie
Inaugurazione nuovo organo Fratti

La sera del 4 luglio presso la sala dei concerti dell’Accademia di Smarano è stato inaugurato il nuovo organo di stile rinascimentale costruito dall’organaro Marco Fratti di Campogalliano.
L’occasione segna la conclusione del progetto di investimento culturale effettuato in seno al Patto territoriale della Predaia, volto a trasformare le ex scuole di Smarano in un centro per l’alta formazione musicale di livello internazionale.
E’ intervenuto alla inaugurazione l’assessore provinciale alla cultura Franco Panizza che ha avuto modo di visitare ed apprezzare il complesso nelle sue strutture didattiche e ricettive  e di complimentarsi con l’Associazione  Culturale  Celestino Eccher rappresentata dal direttivo e dal presidente Giacomo Corrà.
Alla cerimonia di benedizione da parte del parroco Don Carlo ed al successivo concerto - conferenza  tenuto dal M° Edoardo Bellotti è stato presente il Vicepresidente del Consiglio Provinciale Prof. Claudio Eccher, peraltro socio dell’Associazione, il sindaco di Taio ..responsabile per il patto della Predaia ed alcuni sindaci del territorio…
Una folta delegazione di esperti musicologi ed organisti da Trento e provincia hanno avuto modo di rendersi conto di quanto realizzato e della squisita  qualità delle attrezzature  installate e di complimentarsi  con l’organaro e con l’Associazione per quanto realizzato, anche in prospettiva di future collaborazioni.
Per le caratteristiche e le immagini dello Strumento vedi la pagina GLI STRUMENTI
organo_fratti_6.jpg