Ultime notizie

Smarano Academy 2012: Affrettatevi ci sono ancora pochi posti!

 
Joel Speerstra

ImageJoel Speerstra ha studiato arte con Loretta Grellner all’Istituto d’Arte a Chicago. È attivo come costruttore di strumenti, esecutore e musicologo. Ha studiato organo con William Porter e David Boe al Oberlin Conservatory, dove si è laureato. Ha proseguito gli studi in organo e clavicordo alla Norddeutsche Orgelakademie con Harald Vogel e costruzione di strumenti con John Barnes. Ha studiato poi organo con Yuko Hayashi e clavicembalo con Lisa Goode Crawford. La sua tesi per il dottorato all’Università di Goteborg ha portato alla ricostruzione del Gerstenberg clavicordo a pedale, pubblicato in un libro nel 2004 dalla Rochester University Press “Bach and the Pedal Clavichord: An Organist’s Guide”. Strumenti simili, prodotti da Speerstra, sono stati collocati nei Conservatori più importanti negli Stati Uniti, in Europa ed in Asia.

Joel Speerstra ha insegnato alla School of Music di Goteborg, alla Eastern Michigan University e alla fine del 2004 ha lavorato come docente di organo e musicologia alla Eastman School of Music. Ha eseguito ed esegue tuttora frequenti concerti in Europa e negli Stati Uniti. Ha dato lezioni teoriche e pratiche per le società di clavicordo britannico, tedesco e di Boston come anche al simposio internazionale di clavicordo a Magnano.
Speerstra è docente regolare all’Accademia a Leufsta bruk e a Goteborg come anche all’Accademia Internazionale d’Organo a Smarano. Recentemente ha eseguito le prime registrazioni della completa Trio suonata di J. S. Bach.