Ultime notizie

Smarano Academy 2012: Affrettatevi ci sono ancora pochi posti!

 
Hans Davidsson

Image

Nel 1985 Hans Davidsson ha eseguito il Diploma da Solista nel Conservatorio di Goteborg, dove ha studiato con Hans Fagius. Un particolare interesse nella musica antica, l’ha portato ad uno studio di tre anni con Jacques van Oortmerssen al Sweelinck Conservatorium ad Amsterdam ed a delle ricerche sulla musica d’organo, in particolare sull’Organo Barocco della Germania del Nord centrato su Matthias Weckmann per l’Università di Goteborg. Nel settembre 1991 è diventato il primo dottore in musica in Svezia con la sua tesi “Matthias Weckmann: the Intepretation of his Organ Music”.
Dal 1974 tiene regolarmente concerti nei paesi scandinavi, in Inghilterra, Germania, nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti.

Nel 1986 è diventato insegnante d’organo alla School of Music all’Università di Goteborg e professore d’organo dal 1988. Dal 1989 è responsabile per la formazione di un centro d’organo per la ricerca nella pratica d’organo e di un programma di organi che sono stati costruiti secondo i principi storici, come un organo barocco nordgermanico, che è stato inaugurato nel 2000.
Dal 1995 al 2000 è stato direttore del Göteborg Organ Art Center GOArt; attualmente ne è direttore artistico e di ricerca, come anche direttore artistico del Göteborg International Organ Academy. Nel 2001 è diventato professore d’organo della Eastman School Music a Rochester, New York e Project Director della Eastman Rocherster Organ Iniziative (EROI).
Nel 2001 ha ricevuto il premio ÅForsk (the Research Foundation of the ÅF Group), uno dei più ambiti premi in Svezia. In Gennaio del 2004 vinse la King’s medal (la medaglia reale), il premio nazionale più alto della Svezia.