Ultime notizie

Smarano Academy 2012: Affrettatevi ci sono ancora pochi posti!

 
Federico Andreoni

Image 

Federico Andreoni svolge attività concertistica in Europa, Stati Uniti e Canada, ha effettuato registrazioni per la radio canadese, francese, italiana e svizzera, e ha eseguito, in diversi cicli di concerti, le opere integrali per organo di J.S. Bach, D. Buxtehude e Jehan Alain.
Sta attualmente terminando una doppia formazione accademica con una laurea specialistica in organo, nella classe di William Porter, ed una laurea specialistica in teoria musicale presso la McGill University di Montreal dove, nel 2007, gli sono stati conferiti la prestigiosa Salsinger Tani Gold Medal e la High Distinction in Organ Performance.

    Prima di stabilirsi in Nord America si e’ diplomato in organo (con Enzo Corti) e pianoforte (con Luisella Minini) presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano e ha conseguito il Prémier Prix de Virtuosité ed il Prix Spécial Otto Barblan nella classe d’organo di Lionel Rogg presso il Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra.
    Nel 2008 il Social Sciences and Humanities Research Council (SSHRC) del Governo del Canada gli ha conferito il prestigioso J. Armand Bombardier Research Grant per proseguire le sue ricerche sulla musica del compositore francese Jean-Louis Florentz, soggetto della sua tesi di laurea.
    Assistente presso il Dipartimento di Ricerca Musicale della Facolta’ di Musica della McGill University, e’ inoltre Artist-in-Residence presso la chiesa di St. John the Evangelist di Montreal.
    Sue composizioni per organo sono regolarmente eseguite in occasione di festivals, conventions e stagioni concertistiche in Canada, Francia, Stati Uniti e Svizzera.