Ultime notizie

Smarano Academy 2012: Affrettatevi ci sono ancora pochi posti!

 
Gli Artisti
Massimiliano Guido

Image

Massimiliano Guido si è laureato cum laude in Musicologia, con una tesi dedicata alle toccate di Girolamo Frescobaldi (relatori Prof. S. La Via e L.F. Tagliavini). Si dedica prevalentemente alla musica barocca, con uno speciale interesse per il repertorio per strumenti a tastiera. Nel 2008 ha completato  il dottorato in musicologia presso l’ateneo pavese, con una tesi sul rapporto fra poesia e musica nelle canzoni di Paolo Conte.
Attualmente è assegnista di ricerca presso la facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia (sede di Cremona), dove si occupa di teoria musicale e prassi esecutiva degli strumenti a tastiera. Pubblica diversi articoli su riviste internazionali (Rivista Internazionale di Musica Sacra e Informazione Organistica) e saggi in diverse miscellanee. Ha partecipato, sotto la direzione di Gianmario Borio, ai Prin 2005 e 2007 sulla Storia dei Concetti Musicali, con due lavori sul concetto di Stile e quello di Forma nel Seicento italiano (Ed. Carocci).

Leggi tutto...
 
Pamela Ruiter-Feenstra

Image

Pamela Ruiter-Feenstra è docente in improvvisazione e nella pratica esecutiva di strumenti storici. Con tutta la sua esperienza e la continua ricerca assieme con le sue dissertazioni ed il vasto repertorio, ha scritto un libro sulle tecniche di improvvisazione del XVIII secolo, titolato Bach and Improvisation: Learning the Language (Göteborg, Sweden: GOArt Publications, 2005).
Come docente ed organista della Eastern Michigan University Ruiter Feenstra insegna organo e clavicembalo con corsi di improvvisazione, letteratura di strumenti a tastiera, costruzione d’organo e pedagogia, letteratura d’organo e musica sacra. È laureata in Belle Arti con Master come organista e pedagoga ed inoltre in teoria musicale e musica sacra dall’università di Iowa con Delbert Disselhorst e Delores Bruch. Ha eseguito studi post-laurea in Germania con Harald Vogel e a Boston con William Porter. All’Eastern Michigan University ha organizzato dei simposi d’improvvisazione annuali e dirige una serie di concerti annuali d’organo, clavicembalo e clavicordo. È conosciuta per la sua elevata conoscenza.

Leggi tutto...
 
Pieter Dirksen

Image 

Pieter Dirksen si esibisce come solista sia al clavicembalo, sial all’organo e come continuista in diversi complessi da camera. Ha completato i suoi studi musicologici cum laude nel 1987 e, da allora, ha pubblicato molto a riguardo della musica barocca per tastiera. Nel 1996 ha ricevuto il suo dottorato cum laude per la sua dissertazione sulla musica per tastiera di Jan Pieterszoon Sweelinck, lavoro poi premiato dal Praemium Erasmianum. Altre pubblicazioni sono state dedicate all’Arte della Fuga di Bach, Sweelinck (articoli nel 2002) e a Scheidemann. Ha inoltre curato le edizioni critiche di Bull, Sweelinck, Cornet, Scheidemann, Düben, Buxtehude, Reincken, Lübeck e Bach.

Leggi tutto...
 
Reidar Hauge

Image

Reidar Hauge ha studiato al Bergen Music Conservatorium e si laureato all’università del Minnesota.
Dal 1973 è Kantor della Chiesa di Kongsberg in Norvegia.
Inoltre ha diretto diverse Orchestre in Norvegia (Kongsberg Symfony Orchestra, Oslo Symfony Orchestra) e anche in Estonia, Germania, Azerbaigian, Belgio, Inghilterra e Finlandia.
Con la supervisione di Reidar Hauge, il meraviglioso organo di Gloger è stato restaurato da parte di Jürgen Arend.
Reidar è direttore della “Gloger Academy” e organizzatore del “The Kongsberg International Organ Summer”.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>