Ultime notizie

Smarano Academy 2012: Affrettatevi ci sono ancora pochi posti!

 
Gli Artisti
Gustav Leonhardt

Image

Gustav Leonhardt (nato il 30 maggio 1928 a Graveland in Olanda) eminente organista, clavicembalista, direttore d’orchestra e insegnante, ha studiato organo e clavicembalo con Eduard Müller alla Schola Cantorum di Basilea dal 1947 al 1950. Nel 1950 ha debuttato come clavicembalista a Vienna e, dopo gli studi di musicologia compiuti in questa città, è stato professore di clavicembalo prima all’Accademia musicale dal 1952 al 1955 e quindi dal 1954 al conservatorio di Amsterdam, dove ha svolto anche un’intensa attività di organista di chiesa.

Leggi tutto...
 
Hans Davidsson

Image

Nel 1985 Hans Davidsson ha eseguito il Diploma da Solista nel Conservatorio di Goteborg, dove ha studiato con Hans Fagius. Un particolare interesse nella musica antica, l’ha portato ad uno studio di tre anni con Jacques van Oortmerssen al Sweelinck Conservatorium ad Amsterdam ed a delle ricerche sulla musica d’organo, in particolare sull’Organo Barocco della Germania del Nord centrato su Matthias Weckmann per l’Università di Goteborg. Nel settembre 1991 è diventato il primo dottore in musica in Svezia con la sua tesi “Matthias Weckmann: the Intepretation of his Organ Music”.
Dal 1974 tiene regolarmente concerti nei paesi scandinavi, in Inghilterra, Germania, nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti.

Leggi tutto...
 
Jaques van Oortmerssen

Image

Jacques van Oortmerssen ha iniziato i suoi studi musicali al conservatorio di Rotterdam, studiando organo con André Verwoerd e pianoforte con Elly Salomé. Ha finito i suoi studi con ‘cum laude’ e ha vinto un premio speciale in improvvisazione. Dal 1974 al 1976 ha studiato a Parigi con Marie-Claire Alain. Nel 1976 ha vinto il premio Prix d’Excellence.

Leggi tutto...
 
Joel Speerstra

ImageJoel Speerstra ha studiato arte con Loretta Grellner all’Istituto d’Arte a Chicago. È attivo come costruttore di strumenti, esecutore e musicologo. Ha studiato organo con William Porter e David Boe al Oberlin Conservatory, dove si è laureato. Ha proseguito gli studi in organo e clavicordo alla Norddeutsche Orgelakademie con Harald Vogel e costruzione di strumenti con John Barnes. Ha studiato poi organo con Yuko Hayashi e clavicembalo con Lisa Goode Crawford. La sua tesi per il dottorato all’Università di Goteborg ha portato alla ricostruzione del Gerstenberg clavicordo a pedale, pubblicato in un libro nel 2004 dalla Rochester University Press “Bach and the Pedal Clavichord: An Organist’s Guide”. Strumenti simili, prodotti da Speerstra, sono stati collocati nei Conservatori più importanti negli Stati Uniti, in Europa ed in Asia.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>