Ultime notizie

Smarano Academy 2012: Affrettatevi ci sono ancora pochi posti!

 
Gli Artisti
Christoph Bossert

Image

È nato a Schwäbisch Hall nel 1957. Dal 1978 ha studiato al Conservatorio di Musica ed Arte Figurativa di Stoccarda. I suoi professori sono stati Werner Jacob (organo), Kenneth Gilbert (cembalo), Ulrich Süsse e Helmut Lachenmann (composizione).
Ha insegnato al Conservatorio di Musica di Stoccarda (1987-1991) e al Conservatorio di Musica Sacra di Esslingen (1987-1992).

Dal 1991 è professore d'organo e direttore della Commissione di Studi della Musica Sacra Protestante al
Conservatorio di Trossingen. Oltre alla sua attività come insegnante al Conservatorio, come compositore e autore di studi musicali, dà frequentemente concerti.

Leggi tutto...
 
Edoardo Maria Bellotti

Image 

Edoardo  Maria Bellotti Organista, clavicembalista e musicologo, è conosciuto come specialista del repertorio rinascimentale e barocco per tastiera, e in particolare dell'improvvisazione.
All'attività concertistica, che lo ha portato ad esibirsi in Europa, Stati Uniti, Canada, Giappone e Corea, affianca la ricerca musicologica, con la pubblicazione di saggi ed edizioni critiche di composizioni dei secoli XVII-XVIII. Tiene seminari, corsi e conferenze presso istituzioni musicali ed universitarie in tutto il mondo ed è spesso chiamato a far parte di giurie in concorsi internazionali.
Numerose ed apprezzate sono le sue incisioni discografiche su strumenti storici.
È Professore di Organo e Improvvisazione presso la Hochschule für Kunst und Musik di Brema (Germania) ed al Conservatorio F. A. Bonporti di Trento, nonché direttore artistico dell'Accademia Internazionale di Improvvisazione di Smarano (Italia).

 
Federico Andreoni

Image 

Federico Andreoni svolge attività concertistica in Europa, Stati Uniti e Canada, ha effettuato registrazioni per la radio canadese, francese, italiana e svizzera, e ha eseguito, in diversi cicli di concerti, le opere integrali per organo di J.S. Bach, D. Buxtehude e Jehan Alain.
Sta attualmente terminando una doppia formazione accademica con una laurea specialistica in organo, nella classe di William Porter, ed una laurea specialistica in teoria musicale presso la McGill University di Montreal dove, nel 2007, gli sono stati conferiti la prestigiosa Salsinger Tani Gold Medal e la High Distinction in Organ Performance.

Leggi tutto...
 
Francesco Cera

Image

Francesco Cera (www.francescocera.it) bolognese, dopo gli studi di organo e di clavicembalo conclusi sotto la guida di Luigi Ferdinando Tagliavini e di Gustav Leonhardt al Conservatorio di Amsterdam, si è affermato tra gli interpreti italiani della musica antica, facendosi apprezzare per una consapevolezza stilistica che abbraccia diverse espressioni musicali. Oltre agli strumenti storici a tastiera, Francesco Cera estende il suo approccio interpretativo alla musica vocale e strumentale del periodo barocco.
Tiene concerti come solista partecipando a rassegne internazionali tra le quali "Musica e poesia in S. Maurizio" a Milano, "Le Feste di Apollo" a Parma, Festival delle Fiandre di Bruges e Gand, Resonanzen a Vienna e su organi storici in tutta Europa, registrando per diverse emittenti nazionali e per Euro Radio. Interessato alla voce e alla musica vocale, dirige l'Ensemble Arte-Musica col quale esegue repertorio vocale italiano dai madrigali di Gesualdo alle cantate del Settecento, oltre a musiche inedite di Carissimi, Leo, Scarlatti (incisioni per Tactus).

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>